Primavera 2019: è emergenza maltempo per il settore agricolo!

Primavera 2019: è emergenza maltempo per il settore agricolo!

Una stagione primaverile, quella in corso, che rimarrà nella memoria di molti a causa delle anomalie climatiche che stiamo vivendo, con pesanti conseguenze soprattutto per il nostro settore.

Anche agli inizi di giugno si sono registrate intense e disastrose grandinate dal Salento all'alto Tavoliere. Tutta la Puglia è stata attraversata da un'emergenza meteorologica che grava pesantemente sul comparto agricolo. Angurie, ciliege, e poi ancora coltivazioni di patate, melanzane, pomodori, vigneti, grano, uliveti, completamente danneggiati da una coltre di grandine simile a neve ma con chicchi di notevoli dimensioni.

Il frutto di un intero ciclo di coltivazioni, distrutte in un attimo, con tutte le difficoltà che ne conseguiranno per le aziende agricole.

A questo riguardo sono in molti ad invocare una revisione delle norme che regolano gli eventi calamitosi e un radicale cambiamento del sistema delle assicurazioni, che dovrebbero essere rese più accessibili e sostenibili per tutti, in modo da non rendere vano il lavoro di una stagione e garantirsi una speranza di ripresa.

La richiesta è che le istituzioni si facciano carico del grido di aiuto di una categoria che rappresenta una parte consistente della nostra economia e che non può essere, in alcun modo, destinata all'estinzione.

« torna indietro