Alle porte la stagione dedicata all'olio d'oliva

Alle porte la stagione dedicata all'olio d'oliva

La raccolta dell'uva cede il passo nel mese di ottobre ad un altro momento fondamentale per il settore agroalimentare.

Si tratta della raccolta delle olive per la produzione dell'olio extravergine, oro giallo per il nostro territorio, quello pugliese, che deve gran parte del suo lavoro e delle sue risorse proprio alla produzione dell'olio.

Anche in questo caso, come per l'uva, le tecniche utilizzate, il periodo di raccolta, così come le condizioni in cui il frutto matura, determinano la qualità e il gusto del prodotto.

La raccolta può avvenire in diversi tempi di maturazione. Durante lo stadio erbaceo, ad ottobre, si otterrà un prodotto dal gusto fruttato per la presenza di clorofilla. Se la raccolta avverrà a maturazione completa, il sapore sarà decisamente più dolce, a differenza dell'olio ottenuto da olive eccessivamente mature, di qualità più bassa.

Anche le tecniche di raccoltainfluiscono sulla qualità del prodotto finale.

La bacchiatura che determina la caduta delle olive è quello più antico, sostituito nel tempo dall'utilizzo di macchine, lunghe aste sormontate da pettini vibranti o oscillanti, che tuttavia subisce l'inconveniente di poter danneggiare le olive o lo stesso fusto degli alberi.

La brucatura è invece una tecnica manuale più accurata e meticolosa volta alla produzione di olio di elevata qualità.

Un'altra tecnica manuale è la pettinatura, realizzata con appositi rastrelli.

La scrollatura impegna macchine apposite per far cadere in maniera più veloce e puntuale le olive, che in seguito verranno raggruppate.

Da ultima la raccattatura, che consiste nel raccogliere semplicemente le olive cadute perché mature.

In ogni caso, buona prassi è quella di trasportare subito le olive raccolte al frantoio per procedere con le tecniche di produzione, affinché nulla si perda della qualità del frutto primario.

Una stagione di lavoro intenso è già iniziata per i nostri agricoltori, a cui la nostra azienda, da sempre, fornisce tutti gli strumenti più utili per abbattere i costi garantendo, allo stesso tempo, eccellenti risultati in termini di raccolta e di qualità del prodotto.

« torna indietro